Dicembre 2019

 

 

Abbiamo contribuito, come rivista, alla raccolta delle firme indetta dal Comitato Rodotà Beni Comuni, attivandoci durante l’estate nelle province della Spezia e di Massa Carrara, Lunigiana inclusa.

Ora si passa alla seconda fase: quella della costituzione della Società di Mutuo soccorso per le generazioni future. Si organizzeranno iniziative – a partire dal nuovo anno – che impegneranno nuovamente noi della redazione e il gruppo di aderenti al Comitato che negli scorsi mesi si è costituito su questo territorio.

Ma “InFormAzione Sostenibile” ha un pubblico più ampio, geograficamente parlando. E dunque è per tutti i nostri lettori e sostenitori che abbiamo preparato questo numero di fine 2019, con una serie di resoconti, riflessioni, proposte e scadenze che possono riguardare anche chi non abbiamo raggiunto fisicamente durante la campagna per la raccolta delle firme attraverso i banchetti, la partecipazione a feste e sagre, gl’inviti porta-a-porta e gli appuntamenti presso le sedi istituzionali.

Così qui troverete: il resoconto dettagliato (scritto e visivo) dell’Assemblea Nazionale tenutasi a Roma il 9 e 10 novembre, con documenti ed interventi sulla prima fase terminata con la consegna delle firme raccolte e sulla seconda fase che si sta iniziando, insieme alle riflessioni di un componente del Comitato della nostra zona, sulle motivazioni che l’hanno portato ad impegnarsi in quest’avventura.

Pur se pubblicato tempo fa, c’è un numero della “Gazzetta ambiente – Rivista sull’ambiente e il territorio”, che invitiamo a consultare. Nel PDF che riportiamo, oltre alla sintesi degli articoli, ve n’è uno riportato integralmente a firma Alfonso Raus, dal titolo “Partecipazione, sussidiarietà, beni comuni nella rigenerazione urbana”. Lo abbiamo ripreso come ulteriore stimolo su quei temi che c’interessano da tempo e che continuano ad interessarci.

Auguriamo, a chi ci legge e ci segue, Buone Feste e suggeriamo, a chi è in vena di fare regali natalizi, due iniziative editoriali collegate a questa rivista. Libri che troverete sui seguenti siti Web: www.glassbell.net e www.fulmineoltreilponte.com.

 

Grazie dalla redazione di “InFormAzione Sostenibile”

(Visited 1 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.