Rievocazione della Lizzatura Storica Contemporanea-mente,Notizie

ponti-di-vara-verso-fantiscritti2

Si svolgerà a Carrara in località Ponti di Vara domenica 9 agosto alle 9.30 la rievocazione della lizzatura storica. L’appuntamento, che si svolge nel suggestivo scenario delle cave di marmo, è rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire come i blocchi di marmo venivano fatti scivolare al piano senza l’aiuto dei mezzi meccanici.

La “lizzatura” era la tecnica tradizionale usata dai cavatori per trasportare a valle i blocchi di marmo estratti sulle montagne, prima dell’introduzione dei moderni mezzi meccanici. I cavatori, rischiando quotidianamente la propria vita, facevano scivolare i blocchi su slitte di legno, aiutandosi con le corde.

La splendida cornice delle Alpi Apuane, ripide vette che si stagliano a pochi chilometri dal mare, fanno di questa manifestazione un momento indimenticabile. Nel corso della mattinata in cui si svolgerà la manifestazione, su di una pendenza del 50% ,dei cavatori professionisti faranno scivolare un blocco di 20 /25 tonnellate utilizzando esclusivamente corde e slitte di legno.

A tutti i partecipanti sarà offerta la colazione del lizzatore. Per maggiori informazioni 0585/240063.

lizzatura-foto

Rievocazione della Lizzatura Storica
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi