Veneto, il Gruppo Acquisto Solidale (GAS) Fotovoltaico

Veneto, il Gruppo Acquisto Solidale (GAS) Fotovoltaico

a cura di: GAS – Feltre – Comitato “PRA’ GRAS” – Associazione Arianova – Grilli Belluno

E’ sicuramente uno dei più grandi Gruppi di Acquisto solidale auto-organizzato del Veneto (se non d’Italia) legato al FOTOVOLTAICO quello che si è costituito e si va ampliando nella zona Montebelluna – Pederobba – Feltre – Belluno e che vede coinvolte una serie di associazioni di acquisto solidale, di comitati e di buona parte dei residenti.
Un gruppo di cittadini che si auto-organizza avendo a cuore gli aspetti economici di questa importante opportunità (conto energia e sconti che raggiungono il 30% dei prezzi di mercato) ma anche e soprattutto quelli etici, morali e di promozione dell’economia territoriale.
Infatti, di fronte a un governo che punta sul nucleare, ad amministrazioni locali che – tranne pochi casi – non informano, non stimolano, non incentivano questa importante opportunità, ci sono dei cittadini che si auto organizzano e che palesano, con questa loro scelta, la volontà di tutelare l’ambiente e di garantirsi un’autonomia energetica. Autonomia che consentirà loro di evitare di restare in balia delle grosse aziende distributrici e delle lobby affaristiche e industriali.

Inoltre, questo progetto prevede anche che a installare le decine di impianti previsti siano delle piccole aziende locali al fine di consentir loro di svilupparsi, attrezzarsi e radicarsi in questo settore.

I promotori credono molto in questo tipo di approccio e ritengono giusto e importante che attorno ad iniziative del genere, auto-gestite e dal basso, si coagulino tutti coloro che a livello istituzionale o associativo hanno a cuore le sorti dell’ambiente, del paesaggio, della salute pubblica e della qualità della vita.

E’ importante però che le informazioni circolino e si diffondano… e che sia detto e dimostrato che c’è davvero anche un altro modo di “fare Politica” ben lontano dall’aspettare o subire, decisioni calate dell’alto. Oggi la conoscenza e l’istruzione diffusa coniugati con strumenti come Internet, permettono davvero ai cittadini “non distratti” di attrezzarsi e di collegarsi per attuare azioni coordinate.

Inizialmente sono state oltre 50 le adesioni “convinte” ed altre decine quelle più “tiepide” per un totale di oltre 150 Kwp di impianti. Le prime serate pubbliche sul tema, iniziate a fine giugno, hanno comunque visto una crescente partecipazione e l’interesse diffuso verso le fonti energetiche alternative che possono ridurre i costi di consumo, produrre energia “autonoma” e generare esempi concreti di politiche territoriali in questa direzione. L’aggregazione continua.

Per approfondimenti e aggiornamenti consultate www.pragras.blogspot.com e www.associazionearianova.it

(Visited 82 times, 1 visits today)
redazione

redazione

16 pensieri su “Veneto, il Gruppo Acquisto Solidale (GAS) Fotovoltaico

  1. sono interessato ad un impianto fotovoltaico,mi potete dare informazioni sul vostro gruppo di acquisto ? grazie giorgio

  2. sarei interessato all’installazione di pannelli fotovoltaici. avevo letto un articolo sul “corriere” che c’è in veneto un un gruppo in veneto che sta raccogliendo adesioni per realizzare impianti fotovoltaici econonomicamente piu’ vantaggiosi. In attesa di una vostra coetese risposta porgo distinti saluti.

  3. sono intertessato al fotovoltaico , conoscete qualche g.a.s. in veneto in questo periodo?, io sono di vigonza PD

  4. Sarei anch’io interessato all’installazione di pannelli fotovoltaici a casa mia, per cui vorrei informazioni sul gruppo di acquisto.

    Vi ringrazio
    Roberto

  5. Ho letto con vivo interesse i Vostri principi di rispettto e solidarietà, non solo nel sociale ma anche per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Io abito nel Comune di Volpago del Montello e sarei interessato, oltre a conoscere la Vostra Associazione, anche a mettere in opera,nella mia abitazione un impianto fotovoltaico.
    Vi chiedo pertanto. se possibile inviarmi dettagliate informazioni
    Ringrazio per la Vostra cortese attenzione e porgo distinti saluti
    Giuseppe.

  6. siamo un circolo di legambiente del Friuli e siamo interessati a conoscere la vostra esperienza e come avete organizzato il gruppo di acquisto solidale . Siamo il Circolo del Mediofriuli con sede a Varmo (UD) via S. Rocco 11. in attesa di ricevere cortesemente le informazioni richieste porgo distinti saluti.

  7. sarei interessato a mettere in opera un impianto fotovoltaico nella mia abitazione, sono residente in provincia di Vicenza, gradirei Vostre informazioni in merito.Faccio parte di un GAS per gli acquisti di pasta, riso, verdure,frutta ecc.Ringrazio anticipatamente per porgo cordiali saluti.

  8. sono interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico, potreste inviarmi ulteriori informazioni?
    grazie

  9. Sono ineressato ad un impianto fotovoltaico e non essendo un esperto vi chido delle informazioni sui costi
    dell’inpianto stesso e dei contributi eventuali
    In attesa di ricevere cortesemente i vostri suggerimenti vi ringrazio e vi porgo i miei più sinceri saluti

  10. Da GAS Associazione AriaNova:

    Abbiamo ricevuto i contatti e le vostre mail. Abbiamo preso nota e cercato di rispondere ma riceviamo tantissime mail e quindi non sempre rispondiamo direttamente (ma solo massivamente).
    Abbiamo 300 adesioni e ora stiamo lavorando alla “gara” per trovare le ditte.

    La mail a cui contattarci è: gas@associazionearianova.it

    Grazie

    Marco Francesco Mauro
    per Associazione Arianova & Nova sostenibile

    Visita il nostro sito: http://www.associazionearianova.it

  11. Salve,
    sono interessata ad un impianto 4/5 kw. Per cortesia vorrei sapere se voi esplicate anche le pratiche per il conto energia…grazie mille
    Monica

  12. Vorrei avere delle informazioni per istallare il fotovoltaico, abito a Vicenza e la mia casa sara pronta per agosto. Grazie.

  13. HO NECESSITA’ DI METTERMI IN COMUNICAZIONE URGENTEMENTE CON IL GAS PIù VICINO ALLA MIA ZONA (SONO DI MARENO DI PIAVE, VICINO CONEGLIANO(TV)
    MI SERVIREBBE UN RECAPITO TELEFONICO E UN INDIRIZZO EMAIL.
    GRAZIE DELLA GENTILE COLLABORAZIONE E CONFIDANDO IN UNA VOSTRA CELERE risposta, SI PORGONO SISTINTI SALUTI
    Luca Dall’Armellina

  14. Gentile utente noi siamo una societa di installazione inmpianti fotovoltaici forniamo un pacchetto chiavi in mano se desidera un preventivo gratuito saremo lieti di darle in aggiunta tutte le informazioni che desidera visiti il nostro sito troverà tutte le informazioni e i riferimenti da chiamare.

    Cordialmente BF Consulenze Energie Rinnovabili e Ambiente

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.