Monterosso al Mare, una discarica “a cielo aperto” alle spalle del Cimitero Comunale.

Monterosso al Mare, una discarica “a cielo aperto” alle spalle del Cimitero Comunale.

di BAM

Probabilmente sono anni che in quel punto viene riversata una grande quantità di spazzatura di ogni genere, forse anche “scarti cimiteriali”, ma contando sul fatto che rimane in apparenza “invisibile”, proprio per questo ultimamente il materiale vario è lievitato in maniera esponenziale.

Stiamo parlando della parete scoscesa, alle spalle del Cimitero, che rimane proprio di fronte allo splendido mare delle 5 terre.

Una zona boschiva recentemente oggetto di una “messa in sicurezza”, con la posa di numerosi metri di adeguata rete metallica, ancorata con tiranti in acciaio alla roccia adiacente.

Un lavoro che per parecchi mesi ha tenuto impegnati i rocciatori, che con l’ausilio di corde verricelli e grossi trapani, hanno risistemato la parete che purtroppocimitero2 rischiava di franare su di una delle più belle passeggiate di Monterosso, quella delle “agavi”.

Il dilemma, che ci viene sollevato da un nostro attento lettore, riguarda la messa in opera delle suddette reti, a giudicare dalle fotografie che vi esponiamo, le protezioni sono state posate addirittura (in barba ad ogni qual si voglia senso civico) sulla spazzatura, riversata li nel tempo, da ignoti.

Ma al momento della posa, chi era il Direttore dei Lavori ? l’appaltatore ha seguito i lavori ? è stato informato della situazione ?
cimitero1

Domande alle quali molti cittadini, attenti fruitori delle bellezze e risorse locali, vorrebbero avere risposte; una situazione di degrado che poteva essere evitata con un “tocco di sensibilità”, anche perché è evidente che la spazzatura (di ogni genere e tipo) non è stata minimamente spostata o raccolta.

Sensibilità dicevamo, se non altro perché ad un metro dalla discarica riposano i nostri defunti, che non si meritano certamente un panorama di questo genere !

cimitero4

(Visited 426 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.