La legge sulla partecipazione

La legge sulla partecipazione

di Daniele Rocca

Mentre esiste ancora chi spaccia normali pratiche informative per pratiche comunicative, ecco che la Regione Toscana decide di saltare il fosso e realizza una legge avente come oggetto la partecipazione.

Così mentre ci sono Enti ed Istituzioni che si interrogano su come ed in che modo comunicare con i propri cittadini, la Regione Toscana dal 19 dicembre 2007 diventa la prima Regione italiana ad avere approvato una legge che riconosce e garantisce a tutti il diritto alla partecipazione. Grazie a questa legge, cittadini ed associazioni potranno richiedere alle istituzioni di riferimento, l’apertura di processi di partecipazione sui grandi progetti ed interventi di livello locale e regionale. Astuta operazione d’ immagine? forse no, ed infatti mentre i più dubbiosi storcono il naso, i piccoli Comuni del Gran Ducato iniziano ad attrezzarsi.

E’ il caso di Montaione che, primo Comune in Italia, ha deciso di sperimentare un “dibattito pubblico” seguendo modalità simili a quelle del debat public francese. Organizzando assemblee, visite guidate, ed incontri con i progettisti è stato così deciso di concer-tare il nuovo progetto per il recupero del centro storico. Tempo sprecato? le raccomandazioni raccolte sono state inviate in Consiglio Comunale e successivamente accolte, il progetto originario è stato mo-dificato e tutti quanti sono rimasti felici e contenti…giudicate voi.

(Visited 23 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.