Commercio resiliente, un libro di Alessandra Fava

MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE ORE 17,30
Teatro Altrove della Maddalena, piazzetta Cambiaso 1, Genova

Dibattito: Immigrazione e nuove povertà, il caso del mercato Raibetta-Quadrio e il progetto Chance
e presentazione del libro della giornalista Alessandra Fava, ‘Commercio resiliente’ Ediesse editore

 

Il dibattito al quale sono invitati i consiglieri comunali e i capogruppo, con la partecipazione del sociologo Luca Palmas, verte sul mercato prima clandestino di Raibetta e il progetto di regolarizzazione in corso Quadrio, detto Chance. All’argomento l’autrice ha dedicato quasi due anni di ricerca per un master di sociologia.  ‘Commercio resiliente’ dà la parola a immigrati, commercianti e abitanti della zona, la polizia municipale e gli amministratori, seguendo l’evolversi del mercato dalla fine del 2014 a oggi.

“Io vengo al mercato perché ho problemi economici. In un giorno qui faccio 10-20 euro. Almeno ho qualche spicciolo per mangiare e bere acqua. Per il resto non bevo alcool, non fumo, non prendo droghe”, Mohamed, maliano, 22 anni, Raibetta 2015.

“Ho avuto un negozio per tanti anni, ho lavorato in reception. Ora ho un lavoro part-time che non mi permette di vivere e vengo qui a vendere cose che mi danno le amiche”, Monica, italiana 54 anni, Quadrio 2016.

* Alessandra Fava, genovese, giornalista, lavora ad Ansa Liguria e collabora con Radio Popolare. Con Ediesse ha pubblicato ‘Uomini e navi’, un’inchiesta su Fincantieri. ‘Commercio resiliente’ nasce da una ricerca per un Master 2 di sociologia generale presso l’Ecole des Hautes Etudes di Parigi (2014-2015).

(Visited 12 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.