Via dell’amore e della vita?

Via dell’amore e della vita?

di ToFar

Via dell’amore e della vita … dipende da te!” così recitava l’invito a partecipare ad un incontro svoltosi sabato 19 giugno 2010 al Castello di Riomaggiore dal titolo “Un atto d’amore sulla via dell’Amore. Le Cinque Terre e la donazione degli organi”. L’incontro, organizzato dal Parco omonimo, in collaborazione con le associazioni dei donatori AFT (Associazione  Trapiantati Fegato Liguria), AIDO (associazione donatori organi su scala nazionale), ha potuto contare sulla partecipazione, tra gli altri, di:

  1. Claudio Burlando (Pd), riconfermato governatore della Liguria, addetto ai saluti (poiché non invitati possiamo solo dedurre che abbia salutato con particolare entusiasmo i sottoelencati)
  2. Ferruccio Fazio (Pdl), Ministro della Salute del Governo Berlusconi (“Stanno tutti bene”nel suo governo, i cittadini un po’ meno) foto Ferruccio Fazio
  3. Claudio Montaldo, riconfermato Assessore ligure alla Sanità (per continuare nelle passività?)
  4. Franco Bonanini (Pd in transito verso Pdl?), Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre (neo trapiantato di fegato che, come il sito del Parco informa, s’è dato la missione di promuovere i trapianti di fegato … ma non il trapianto di buone prassi nel suo territorio)
  5. Medici e Luminari vari con relazioni dal titolo “Il paziente in attesa di trapianto: aspettativa di vita tra speranza e paura” “La parola per dire grazie”  “Split liver: un dono per due tra tecnica e solidarietà” “Donazione e trapianto organi: principio di sicurezza e trasparenza”.

Al termine, “consegna riconoscimenti” (non precisato a chi) e”inaugurazione punto raccolta adesioni donatori di organi sulla VIA DELL’AMORE  (accanto ai punti controllo biglietti?)  che diventerà VIA DELL’AMORE E DELLA VITA (con regio decreto del Presidente del Consiglio o del Presidente del Parco?)”.

Commenti in corsivo a parte, è ciò che si poteva leggere sul  lancio stampa in un quotidiano online locale.

Iniziativa encomiabile, bipartisan che tuttavia suscita ironiche considerazioni. Specie dopo aver seguito alcune polemiche apparse sulla cronaca, sempre locale …

  1. Burlando e notabili Pd sono a cena a Manarola, zona Parco, la sera dell’8 giugno, assente  Bonanini e il Secolo XIX del 10 successivo riporta “Lo stato maggiore Pd ordina “Bisogna isolare Bonanini””.  Nei giorni precedenti il Presidente/Faraone si era lanciato a critiche ardite sull’accumulo di cariche e prebende all’interno del partito. Da più parti si mormora di un suo passaggio al centro destra: l’uomo è uso ai traslochi politici …. Foto bonanini
  2. Fazio, ministro di comprovato povero eloquio ma dotato di ricco curriculum medico, potrebbe essere stato invitato per: a) attrarre maggiori finanziamenti governativi al Parco e alla insana sanità ligure, b) complimentarsi per l’esito del trapianto di Bonanini, c) invitarlo a traslocare nel Pdl, d) mediare tra lui e Burlando, e) scambiare quattro chiacchiere con
  3. Montaldo, forse chiamato per un consulto riguardante lo stato penoso della paziente Sanità Ligure.
  4. Bonanini, rinato alla vita – come ha affermato pubblicamente – le dedica il suo sentiero/vetrina preferito ed oramai unico (gli altri sono quasi sempre chiusi) e probabilmente aggiunge alla vasta paccottiglia che lo tappezza il manifesto di richiesta donazione d’organi. Non si sa quanti, sulla via dell’amore, firmeranno per dargli altri reni … svenati lo sono già, dal prezzo in incremento dei biglietti!
  5. Un riconoscimento  “Faccia di bronzo del Parco”, a nostro parere,  sarebbe spettato a quel relatore che, coraggioso e inconsapevole del  contesto “opaco”, ha trattato il tema “Donazione e trapianto organi: principio di sicurezza e trasparenza”. Nessuno l’aveva avvertito che il Parco e il suo Presidente da anni rifiutano ai residenti, ai giornalisti, alle associazioni e comitati, la consultazione dei bilanci. Se una rondine non fa primavera, un fegato nuovo non basterà a fare la trasparenza …
(Visited 29 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.