“La prossima democrazia” di Rodolfo Lewanski

a cura di Paola Sartoni

E’ di recente uscito un  volume sul tema della partecipazione deliberativa, dal titolo: ‘La prossima democrazia’. L’autore è il professore Rodolfo Lewanski dell’Università di Bologna, ben noto ai lettori di questa rivista. E’ stato infatti uno dei relatori ai seminari sulla partecipazione organizzati negli anni scorsi presso l’università di Genova a cura del nostro gruppo redazionale (gl’interventi sono consultabili in archivio).

Il professor Lewanski è noto soprattutto per essere stato Garante del percorso partecipativo attuato dalla Regione  Toscana, unica in passato  ad aver imboccato questo tipo di sperimentazione. Successivamente il tipo di evoluzione della legge regionale al riguardo è stato forse un po’ troppo influenzato dalla politica o ha preferito ispirarsi a modelli diversi da quello originario.

Questo volume, che non ha ambizioni accademiche ma vuole essere un contributo alla diffusione della partecipazione deliberativa in Italia, ripropone i temi “forti” che ispirarono la legge toscana e contemporaneamente  porta a riflettere sul senso più ampio della partecipazione.

E’ scaricabile gratuitamente, previa registrazione, dal sito www.laprossimademocrazia.com (oppure una copia cartacea può essere acquistata on demand da LULU).

Noi l’abbiamo fatto e vi invitiamo a fare altrettanto; scaricando direttamente il file ci si registra anche per essere successivamente informati su eventuali iniziative tematiche. E, col senno di ora, nulla sarebbe più utile del riprendere a discutere sui processi partecipativi …

(Visited 14 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.