Febbraio 2015

Questo numero è incentrato sull’elemento che raramente consideriamo e che continuamente calpestiamo: il suolo.  In alcune immagini che corredano gli articoli ne scopriamo la sostanziale bellezza, ignorata dallo sguardo che raramente si volge a terra.

Però tutti i contributi di questo numero trattano delle fondamenta su cui poggiano le buone e le cattive pratiche di chi edifica o cementifica o di chi si limita a volere il rispetto dell’esistente (finché c’è).

 

In prima pagina, Paolo Berdini ci ricorda come occorra Tornare al governo pubblico delle città e del territorio per salvare il salvabile

Seele Fragat ci ricorda invece che siamo arrivati al 2015 anno internazionale dei suoli fra nuove consapevolezze e vecchie ipocrisie e che la legge nazionale avrebbe qualcosa da imparare da quella toscana.

Emilio Molinari da tempo ci aveva consegnato questo articolo (e con lui ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione): No Expo o Expo dei Popoli? Fuori da Expo o dentro a Expo? una riflessione che vuole proporre, e cogliere le opportunità dell’imminente kermesse milanese.

William Domenichini scava dentro  Le opere pubbliche alla Marchese del Grillo: un ennesimo “bell’esempio” di consumo del suolo in salsa ligure dove l’opacità domina prepotente.

La prefazione a un libro di Berdini, fatta dal giurista Paolo Maddalena, tratta de  Le città fallite. I grandi comuni italiani e la crisi del welfare urbano chiudendo il cerchio: bisogna tornare alla concezione storica della città “dove si  ha un luogo privato per vivere, la casa, e un luogo pubblico, la città, destinato alla socializzazione”.

Purtroppo a socializzare si può inciampare su intoppi e lucchetti, com’è capitato lungo la mitica ex-via dell’amore alle Cinque Terre. E dunque To.Far. propone Diamo via l’amore … senza rimpianti. Magari suolo e paesaggio ci guadagnano ….

(Visited 3 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.