Scuola di Alt(R)a Amministrazione

Scuola di Alt(R)a Amministrazione

A cura dell’ Ufficio Stampa Fa’ la cosa giusta!
Elena Acerbi, elenaacerbi@falacosagiusta.org
Elisabetta Ranieri, elisabettaranieri@falacosagiusta.org

A Fa’ la Cosa giusta! 2010 una “scuola” dedicata agli amministratori locali per imparare pratiche di gestione che coniughino sostenibilità ambientale ed efficienza economica

La settima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, apre le porte alla prima “Scuola di AltRa Amministrazione”: due giornate di”lezioni” per insegnare ai comuni italiani a diventare più efficienti e vivibili. Gli incontri della Scuola sono organizzati da Terre di mezzo Eventi e dall’Associazione comuni virtuosi, con il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e si svolgeranno a fieramilanocity il 12 e il 13 marzo 2010.

L’obiettivo della Scuola è quello di trasferire conoscenza e competenze ad amministratori locali, motivati ad approfondire le pratiche virtuose e che sono interessati a riprodurre nel proprio territorio progetti innovativi già realizzati con successo. I partecipanti ascolteranno le dirette testimonianze di chi ha realizzato concretamente alcuni progetti innovativi.

I temi nell’ambito dei quali si inseriranno le testimonianze vanno dalla gestione del territorio all’impronta ecologica della macchina comunale, dal riciclaggio e smaltimento dei rifiuti alla mobilità sostenibile ed ai nuovi stili di vita. Per ogni tema verrà approfondito un caso di successo, illustrando tutti gli strumenti pratici, tecnici e giuridici che hanno reso possibile il buon esito dell’iniziativa. Ad illustrare i case study non saranno solo gli amministratori, ma anche i funzionari, i tecnici e i rappresentanti delle imprese private che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Verrà realizzato materiale didattico ad hoc, con delibere, atti amministrativi etc. utile a riproporre le esperienze in altri territori.

La partecipazione sarà gratuita, previa iscrizione obbligatoria alle giornate di lavoro, cliccando sul sito: www.altramministrazione.it. Se i posti fossero esauriti, una visita in loco potrebbe portare comunque ad incontri proficui e alla possibilità d’accedere a materiali ed informazioni utili.

fieramilanocity, Viale Scarampo 14, Milano – MM1 Amendola Fiera o Lotto. Ingresso da Porta Scarampo.

Per informazioni:

www.altramministrazione.it

www.comunivirtuosi.org

Terre di mezzo Eventi – http://eventi.terre.it

Programma

(Visited 3 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.