Scuola di Alt(R)a Amministrazione Buone pratiche,Contemporanea-mente

A cura dell’ Ufficio Stampa Fa’ la cosa giusta!
Elena Acerbi, elenaacerbi@falacosagiusta.org
Elisabetta Ranieri, elisabettaranieri@falacosagiusta.org

A Fa’ la Cosa giusta! 2010 una “scuola” dedicata agli amministratori locali per imparare pratiche di gestione che coniughino sostenibilità ambientale ed efficienza economica

scuola_altra_amministrazione

La settima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, apre le porte alla prima “Scuola di AltRa Amministrazione”: due giornate di”lezioni” per insegnare ai comuni italiani a diventare più efficienti e vivibili. Gli incontri della Scuola sono organizzati da Terre di mezzo Eventi e dall’Associazione comuni virtuosi, con il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e si svolgeranno a fieramilanocity il 12 e il 13 marzo 2010.

L’obiettivo della Scuola è quello di trasferire conoscenza e competenze ad amministratori locali, motivati ad approfondire le pratiche virtuose e che sono interessati a riprodurre nel proprio territorio progetti innovativi già realizzati con successo. I partecipanti ascolteranno le dirette testimonianze di chi ha realizzato concretamente alcuni progetti innovativi.

I temi nell’ambito dei quali si inseriranno le testimonianze vanno dalla gestione del territorio all’impronta ecologica della macchina comunale, dal riciclaggio e smaltimento dei rifiuti alla mobilità sostenibile ed ai nuovi stili di vita. Per ogni tema verrà approfondito un caso di successo, illustrando tutti gli strumenti pratici, tecnici e giuridici che hanno reso possibile il buon esito dell’iniziativa. Ad illustrare i case study non saranno solo gli amministratori, ma anche i funzionari, i tecnici e i rappresentanti delle imprese private che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Verrà realizzato materiale didattico ad hoc, con delibere, atti amministrativi etc. utile a riproporre le esperienze in altri territori.

La partecipazione sarà gratuita, previa iscrizione obbligatoria alle giornate di lavoro, cliccando sul sito: www.altramministrazione.it. Se i posti fossero esauriti, una visita in loco potrebbe portare comunque ad incontri proficui e alla possibilità d’accedere a materiali ed informazioni utili.

fieramilanocity, Viale Scarampo 14, Milano – MM1 Amendola Fiera o Lotto. Ingresso da Porta Scarampo.

Per informazioni:

www.altramministrazione.it

www.comunivirtuosi.org

Terre di mezzo Eventi – http://eventi.terre.it

pdfProgramma

Scuola di Alt(R)a Amministrazione
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi