Il Nuovo ceto medio

(traduzione di Paola Sartoni)

A chi legge in inglese consigliamo questo libro, a cura di Hellmuth Lange e Lars Meier dal titolo The New Middle Classes – Globalizing Lifestyles, Consumerism and Environmental Concern che siairpollution_z oppone ad una visione limitata degli stili di vita e dei consumi, analizzando il tema non solo in termini di atteggiamenti e preferenze ma anche di aspetti socio-economici e di politiche governative.

Le nuove classi medie di alcuni paesi in via di sviluppo praticano stili di vita legati a un esasperato consumo delle risorse, che spesso oltrepassa i parametri dei paesi sviluppati, e quindi minano gli sforzi correnti per ridisegnare un futuro sostenibile. Ma come possono i loro modelli di consumo essere omogenei e perché mai la globalizzazione non include anche la diffusione della cultura ambientale?

Questi atteggiamenti, gli aspetti socio-economici correlati e le politiche ambientali di vari paesi emergenti sono analizzati da un gruppo di ricercatori internazionali con un approccio multidisciplinare che unisce formulazioni teoriche ed analisi empiriche..

“The New Middle Classes” dovrebbe interessare prevalentemente sociologi, politologi, geografi ed antropologi. Ma non solo: tutti i curiosi dei cambiamenti sociali sono invitati a leggerlo.

Lange, Hellmuth; Meier, Lars (Eds.)
The New Middle Classes
Globalizing Lifestyles, Consumerism and Environmental Concern
Dordrecht et al: Springer 2009,
XVIII, 306 p., Hardcover
ISBN: 978-1-4020-9937-3

Per ulteriori informazioni:
clicca qui

Foto tratta da: believeinsharing.wordpress.com

Tags: antropologia, paesi emergenti, classi sociali, stili di vita, consumi

(Visited 10 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.