Veneto, il Gruppo Acquisto Solidale (GAS) Fotovoltaico Buone pratiche,Contemporanea-mente

a cura di: GAS – Feltre – Comitato “PRA’ GRAS” – Associazione Arianova – Grilli Belluno

E’ sicuramente uno dei più grandi Gruppi di Acquisto solidale auto-organizzato del Veneto (se non d’Italia) legato al FOTOVOLTAICO quello che si è costituito e si va ampliando nella zona soleMontebelluna – Pederobba – Feltre – Belluno e che vede coinvolte una serie di associazioni di acquisto solidale, di comitati e di buona parte dei residenti.
Un gruppo di cittadini che si auto-organizza avendo a cuore gli aspetti economici di questa importante opportunità (conto energia e sconti che raggiungono il 30% dei prezzi di mercato) ma anche e soprattutto quelli etici, morali e di promozione dell’economia territoriale.
Infatti, di fronte a un governo che punta sul nucleare, ad amministrazioni locali che – tranne pochi casi – non informano, non stimolano, non incentivano questa importante opportunità, ci sono dei cittadini che si auto organizzano e che palesano, con questa loro scelta, la volontà di tutelare l’ambiente e di garantirsi un’autonomia energetica. Autonomia che consentirà loro di evitare di restare in balia delle grosse aziende distributrici e delle lobby affaristiche e industriali.

Inoltre, questo progetto prevede anche che a installare le decine di impianti previsti siano delle piccole aziende locali al fine di consentir loro di svilupparsi, attrezzarsi e radicarsi in questo settore.

I promotori credono molto in questo tipo di approccio e ritengono giusto e importante che attorno ad iniziative del genere, auto-gestite e dal basso, si coagulino tutti coloro che a livello istituzionale o associativo hanno a cuore le sorti dell’ambiente, del paesaggio, della salute pubblica e della qualità della vita.

E’ importante però che le informazioni circolino e si diffondano… e che sia detto e dimostrato che c’è davvero anche un altro modo di “fare Politica” ben lontano dall’aspettare o subire, decisioni calate dell’alto. Oggi la conoscenza e l’istruzione diffusa coniugati con strumenti come Internet, permettono davvero ai cittadini “non distratti” di attrezzarsi e di collegarsi per attuare azioni coordinate.

Inizialmente sono state oltre 50 le adesioni “convinte” ed altre decine quelle più “tiepide” per un totale di oltre 150 Kwp di impianti. Le prime serate pubbliche sul tema, iniziate a fine giugno, hanno comunque visto una crescente partecipazione e l’interesse diffuso verso le fonti energetiche alternative che possono ridurre i costi di consumo, produrre energia “autonoma” e generare esempi concreti di politiche territoriali in questa direzione. L’aggregazione continua.

Per approfondimenti e aggiornamenti consultate www.pragras.blogspot.com e www.associazionearianova.it

Veneto, il Gruppo Acquisto Solidale (GAS) Fotovoltaico
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Recent Comments

  1. giorgio

    sono interessato ad un impianto fotovoltaico,mi potete dare informazioni sul vostro gruppo di acquisto ? grazie giorgio

  2. claudio

    sarei interessato all’installazione di pannelli fotovoltaici. avevo letto un articolo sul “corriere” che c’è in veneto un un gruppo in veneto che sta raccogliendo adesioni per realizzare impianti fotovoltaici econonomicamente piu’ vantaggiosi. In attesa di una vostra coetese risposta porgo distinti saluti.

  3. lucio pinton

    sono intertessato al fotovoltaico , conoscete qualche g.a.s. in veneto in questo periodo?, io sono di vigonza PD

  4. Roberto

    Sarei anch’io interessato all’installazione di pannelli fotovoltaici a casa mia, per cui vorrei informazioni sul gruppo di acquisto.

    Vi ringrazio
    Roberto

  5. Giuseppe Semenzin

    Ho letto con vivo interesse i Vostri principi di rispettto e solidarietà, non solo nel sociale ma anche per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Io abito nel Comune di Volpago del Montello e sarei interessato, oltre a conoscere la Vostra Associazione, anche a mettere in opera,nella mia abitazione un impianto fotovoltaico.
    Vi chiedo pertanto. se possibile inviarmi dettagliate informazioni
    Ringrazio per la Vostra cortese attenzione e porgo distinti saluti
    Giuseppe.

  6. Piccini Agnese

    siamo un circolo di legambiente del Friuli e siamo interessati a conoscere la vostra esperienza e come avete organizzato il gruppo di acquisto solidale . Siamo il Circolo del Mediofriuli con sede a Varmo (UD) via S. Rocco 11. in attesa di ricevere cortesemente le informazioni richieste porgo distinti saluti.

  7. giorgio

    sarei interessato a mettere in opera un impianto fotovoltaico nella mia abitazione, sono residente in provincia di Vicenza, gradirei Vostre informazioni in merito.Faccio parte di un GAS per gli acquisti di pasta, riso, verdure,frutta ecc.Ringrazio anticipatamente per porgo cordiali saluti.

  8. paolo

    sono interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico, potreste inviarmi ulteriori informazioni?
    grazie

  9. mirco

    Sono ineressato ad un impianto fotovoltaico e non essendo un esperto vi chido delle informazioni sui costi
    dell’inpianto stesso e dei contributi eventuali
    In attesa di ricevere cortesemente i vostri suggerimenti vi ringrazio e vi porgo i miei più sinceri saluti

  10. Informazione Sostenibile Post author

    Da GAS Associazione AriaNova:

    Abbiamo ricevuto i contatti e le vostre mail. Abbiamo preso nota e cercato di rispondere ma riceviamo tantissime mail e quindi non sempre rispondiamo direttamente (ma solo massivamente).
    Abbiamo 300 adesioni e ora stiamo lavorando alla “gara” per trovare le ditte.

    La mail a cui contattarci è: gas@associazionearianova.it

    Grazie

    Marco Francesco Mauro
    per Associazione Arianova & Nova sostenibile

    Visita il nostro sito: http://www.associazionearianova.it

  11. Monica

    Salve,
    sono interessata ad un impianto 4/5 kw. Per cortesia vorrei sapere se voi esplicate anche le pratiche per il conto energia…grazie mille
    Monica

  12. Carlo

    Vorrei avere delle informazioni per istallare il fotovoltaico, abito a Vicenza e la mia casa sara pronta per agosto. Grazie.

  13. Dall'Armellina Luca

    HO NECESSITA’ DI METTERMI IN COMUNICAZIONE URGENTEMENTE CON IL GAS PIù VICINO ALLA MIA ZONA (SONO DI MARENO DI PIAVE, VICINO CONEGLIANO(TV)
    MI SERVIREBBE UN RECAPITO TELEFONICO E UN INDIRIZZO EMAIL.
    GRAZIE DELLA GENTILE COLLABORAZIONE E CONFIDANDO IN UNA VOSTRA CELERE risposta, SI PORGONO SISTINTI SALUTI
    Luca Dall’Armellina

  14. Spiridione Porcella

    Gentile utente noi siamo una societa di installazione inmpianti fotovoltaici forniamo un pacchetto chiavi in mano se desidera un preventivo gratuito saremo lieti di darle in aggiunta tutte le informazioni che desidera visiti il nostro sito troverà tutte le informazioni e i riferimenti da chiamare.

    Cordialmente BF Consulenze Energie Rinnovabili e Ambiente

Rispondi