Massa, un piccolo aiuto per i Dimenticati

Massa, un piccolo aiuto per i Dimenticati

di Giulia Spadoni

Quando venisti a prendermi
ero così piccolo,entrai nella tua mano.
Dicesti che ero il più bello della cucciolata.
Mi portasti a casa.
Un bimbo, tuo figlio, mi accettò con gioia.
Divenimmo amici.
Cresciuto mi insegnasti il gioco della caccia.
Mi dicevi: Bravo!
Qualcuno ti chiedeva : Lo vendi?
Rispondevi “NO”
e il mio cuore di cane ne gioiva,
io ti amavo,anche se mai mi facevi una carezza.
Gli anni sono passati;
son diventato cieco, sordo,malandato,
dimenticato, solo; con poco pane e acqua.
Quando ti sento passare
il mio cuore di cane freme di gioia.
Vorrei venirti incontro
ma son legato e la catena è corta.
Stasera hai detto al figlio,
ormai divenuto uomo:
” Domani uccido il cane o lo abbandono,
non serve più, è un peso morto”.
Signore Iddio,
fai che stanotte
io muoia sotto il suo tetto,
che egli non debba sentire
il rimorso del suo gesto.
CUORE DI CANE (di Maria Monti)

Purtroppo questa è la straziante realtà di moltissimi cani. Che belli quando sono cuccioli, così divertenti e teneri, poi però quando con l’andare degli anni iniziano a comparire gli acciacchi, diventanobianca bruttini o “noiosi”, gli “esseri umani” se ne stancano, diventano un peso, vengono lasciati da soli in una gabbia o legati fuori alle intemperie del tempo. Ciascuno di essi, vecchio e malandato, non riesce più a regolare la temperatura corporea, trema per il freddo nelle notti gelate, lo stomaco brontola perchè “l’essere umano” tanto amato non ha pensato a sfamarlo, ma tutto sommato non lo odia, lo ama comunque e non aspetta altro che si ricordi di lui che vada a fargli una carezza.
L’essere umano non sa che i miei amici a quattro zampe, anche se anziani, possono dare quanto un cucciolo. Hanno bisogno di essere amati e non meritano di morire da soli, nel freddo di una notte gelida o nel caldo afoso di un estate.

Il Rifugio di Montepepe ha preso il via nell’anno 1983/84 per la volontà di pochi ma agguerriti volontari che con le loro sole forze, affrontando innumerevoli difficoltà e combattendo quotidianamente contro il menefreghismo e la cattiveria umana , hanno pian piano creato un punto di riferimento per tutti quei cani abbandonati, maltrattati, non desiderati, offrendo loro un tetto, cibo e amore. La passione, l’impegno, l’amore sono contagiosi e l’associazione è cresciuta, si sono unite nel cammino persone che hanno permesso di affrontare e vincere sempre più battaglie.
Le attività sono numerose e tra le più svariate, tutte ovviamente indirizzate alla tutela dei nostri amici a 4 zampe. Molte di esse sono incentrate sul mantenimento del Rifugio, gestito interamente da volontari: dai tesseramenti, alle adozioni a distanza, alla vendita dei calendari con i nostri cagnoloni, all’organizzazione di manifestazioni annuali come ‘La mostra del cane fantasia’ che ogni anno si svolge nel mese di Agosto.

Visitateci e sosteneteci! Il sito del rifugio: www.legadelcane-ms.org nel sito troverete tutte le informazioni per raggiungerci, numeri di telefono, indirizzi email e informazioni più dettagliate su come aiutarci

INOLTRE DOMENICA 11 OTTOBRE A PARTIRE DALLE ORE 14:30 PRESSO IL RIFUGIO DI MONTEPEPE A MASSA SI TERRA’ IL 4° WORLD ANIMAL DAY. Maggiori Informazioni QUI

I Nostri Ospiti:

 

barni

BARNEY ha circa 4 anni, la taglia è media ed è un segugio maremmano. E’ testardo e da buon cane da caccia ama l’aria aperta, è affettuoso e giocherellone con le persone, dominante con i cani maschi!

bianca

BIANCA è nata nel 2001, la taglia è grande ed è una adorabile meticcia incrociata con labrador. Ha un carattere dominante, è arrivata al rifugio molto diffidente, probabilmente per le brutte esperienze vissute. Oggi dopo tante coccole si fida di noi che ci prendiamo cura di lei, è stata già adottata ma è tornata da noi perchè non è voluta restare con la famiglia affidataria.

ceci rosy

CECINA e ROSY sono due meticce di taglia media un po’ paurose e diffidenti, probabilmente per i maltrattamenti subiti.
ciccio

CICCIO è nato nel 1999, è un meticcio di taglia grande dal carattere dominante, giocoso e un pò testardo. Un personaggio molto famoso in Italia ha deciso di lasciarlo a noi e di non occuparsene più.
cr

CROSTA ha circa 10 anni, è un meticcio di taglia media con una malattia cronica alla pelle. e’ giunto al canile municipale di Massa in fin di vita, distrutto dalla malattia e dalla fame, prossimo alla soppressione è stato accolto nel nostro rifugio da 3 anni.
full

CRUSTY e FULL sono due giovani cagnoloni un pò indisciplinati. Non è molto che sono arrivati al rifugio ma hanno comunque creato scompiglio per il loro carattere giocoso e irruento. Tutto sommato sono due dolci cuccioloni che hanno solo bisogno di affetto..

dino

DINO è stato portato dall’Aquila insieme ad alcuni cuccioli. Nel suo paese era un randagio e per un incidente ha perso la zampa sinistra posteriore. Nonostante questo è un cane affettuoso e buono. Gli piace moltissimo correre!

elena

ELENA ha circa 9 anni, è un incrocio di lupoide taglia grande. Era il cane da guardia di una ditta che ha chiuso, dopo la chiusura è stata “dimenticata”, lasciata al suo destino. E’ molto diffidente con le persone, ma non aggressiva e molto bisognosa d’affetto.

giuli

GIULIANA è un’affidabile, giocherellona e coccolona pittbull nata nel 1999. Nonostante la nomea dei pitbull di cani cattivi ed aggressivi.

lea

LEA ha un età approssimativa 5/6 anni. Meticcia di taglia media molto tranquilla e giocherellona.

leo

LEO è un meraviglioso pastore tedesco di circa 8 anni, i padroni avevano deciso di farlo sopprimere perchè aggressivo. E’ stato salvato e ora si trova da noi. La sua aggressività non l’abbiamo ancora vista!..ma a tutti i comportamenti del cane c’è una motivazione…..

lessie

LESSIE mamma di Poldo condividono la gabbia, lei è vecchietta è deve essere anche un pochino sorda. Purtroppo non sappiamo nulla di loro, solo che sono stato abbandonati dal padroni.

lola

LOLA è un bellissimo incrocio pitbull tigrato di taglia media, ha circa 2 anni ed ha un carattere dominante con gli altri animali ma molto giocherellona con gli esseri umani.

momo

MOMO è un cucciolone di circa 1 anno, buono, affettuoso e giocherellone. E’ nato nel nostro rifugio da Dolly, una bellissima canina labrador, abbandonata, che arrivò da noi incinta. Dolly e tutti i suoi fratelli sono stati adottati, purtroppo Momo a distanza di un anno e qualche mese è di nuovo nostro ospite.

orso

ORSO è un pastore maremmano molto diffidente e spaventato, nonostante la sua enorme stazza. Deve averne viste parecchie, per questo risulta essere aggressivo. Dopo qualche mese comincia a fidarsi un pò di noi.

pezza

PEZZA è una cagnolina con età approssimativa di 7/8 anni, è dolce e coccolona, sa farsi rispettare da cani molto più grandi di lei ed è un pò gelosa.

pia

PIA la dolce Pia è una vecchietta che ama mangiare!..Territoriale e solitaria nonostante la sua età litiga spesso con cani molto più giovani di lei e sa farsi rispettare..

pita

PITTA purtroppo la sua adozione è finita male anche questa volta non per colpa sua, visto che è una cagnolona affettuosa e dolcissima, ma per problemi di casa e lavoro della persona che l’aveva adottata e fortemente voluta.

poldo

POLDO è figlio di Lessie, non sappiamo nulla di loro, insieme alla mamma è stato abbandonato dal padrone.

shalom

SHALOM è un incrocio lupoide di taglia grande, è nato nel 1995/96. il padrone l’ha lasciato da noi a pensione con la promessa di tornare a prenderlo, passato un momento di difficoltà. Shalom lo sta ancora aspettando. E’ con noi ormai da molti anni.

sharona

SHARONA è una meticcia di taglia media e ha circa 5 anni. Proviene dal canile di Torre Annunziata che ha subito uno sfratto, è una cagnolona dolce e sensibile che risente ancora delle traversie della sua vita e ha bisogno di tanto affetto!

shila

SHILA meticcia di taglia media di circa 2 anni, molto vivace. Era di un padrone che non poteva permettersi di mantenerla avendo già con se la madre che noi abbiamo fatto finalmente sterilizzare.

stevi

STEVY è un incrocio barboncino molto anziano, sordo, cieco da un occhio e sdentato, ma nonostante questo è vitalissimo e giocherellone.

topina

TOPINA è nata nel 2004 è una meticcia di taglia piccola che ha perso un occhietto. Dopo molte brutte avventure nonostante la giovane età, è approdata da noi dove ha trovato una cuccia e del cibo sicuro.

(Visited 104 times, 1 visits today)
redazione

redazione

3 pensieri su “Massa, un piccolo aiuto per i Dimenticati

  1. salve fate un gran lavoro per questi poveri animali ma perchè se uno vuole adottare uno di loro non fate in modo di fare i controlli anche sul posto per non ripetersi che vengano abbandonati di nuovo? grazie

  2. Salve Simone,
    sono volontaria del Rifugio di Montepepe e questi nell’articolo sono i nostri cuccioloni..
    Le adozioni da noi funzionano così:
    Per prima cosa una Guardia Zoofila farà un controllo pre-affido a casa dei futuri padroni, parla un pò con loro, guarda dove il cane vivrà e giudicherà se la famiglia è idonea o no, a seconda del cane che vorrebbero adottare.

    Se il pre-affido va bene la famiglia può venire a prendere il cane al Rifugio e deve firmare tutti i documenti di adozione e il passaggio di proprietà; i nuovi padroni del cane verranno poi informati di futuri controlli da parte delle Guardie (controlli post-affido).

    I nostri cani sono tutti microchippati, vaccinati e sterilizzati(le femmine), se dopo l’adozione il cane venisse abbandonato risaliremmo subito al proprietario grazie il microchip.

    Cordiali Saluti
    Giulia Spadoni

  3. è stupendo qll ke fate i cani sn tutto per me io ne ho 2 una di nome lulù ke ha circa sei anni e il suo cucciolo oliver ke ha mesi sn stupendi insieme mi disp solo ke ho poco tempo da dedicargli lavoro tt il giorno
    penso ke i nostri amici sono stupendi basta osservarli riescono a capirti cn uno sguardo ke belliii
    be vi scriverò spesso a presto tantissime coccole per tutti i nostri amici ciao
    da Anna lulù e oliver

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.