Conferenza Unitaria Associazioni Ambientaliste Eventi

legambienteitalianostra vas senza-titolo1 wwf

Cari amici,
vi inviamo il documento unitario messo a punto dalle Associazioni ambientaliste spezzine: VAS, WWF, Legambiente, Comitato del Golfo, Italia Nostra.
Lo sforzo che insieme abbiamo fatto, nello stenderlo, è stato quello di valorizzare quanto ci accomuna, mentre abbiamo evitato d’inserire aspetti che avrebbero potuto comportare inutili divisioni. Vi preghiamo quindi di tenere conto di ciò, quando lo leggerete.
Come potrete constatare questa scelta ci è sembrata inevitabile se vogliamo in qualche modo contrastare la crescente aggressione all’ambiente che sta avvenendo nel Paese, ma anche nel nostro specifico ambito provinciale.
Oramai da tempo crescono nel nostro territorio Comitati tesi a contrastare l’avanzata del cemento, dell’inquinamento e in genere del saccheggio delle risorse paesaggistiche e ambientali.
L’azione che Comitati ed Associazioni ambientaliste stanno svolgendo è sicuramente ammirevole , ma rischia di essere poco efficace e talvolta di svanire se non s’inserisce in un disegno e in obiettivi più ampi.
Da qui la scelta di organizzare un’Assemblea provinciale che si terrà il 16 Maggio prossimo, alla quale presenzieranno dirigenti nazionali delle organizzazioni promotrici, a conclusione del lavoro che deve coinvolgere tutto il mondo ambientalista, con discussioni preparatorie da tenersi nei comuni della provincia e nei quartieri della città dove siamo presenti.
Vi preghiamo quindi di aiutarci a preparare l’importante evento organizzando una serie d’incontri nelle varie realtà in cui operate.
La discussione dovrà sforzarsi di partire dai problemi specifici per saldarli in un disegno più ampio, indicato nel documento allegato.
I Responsabili delle Associazioni firmatarie del documento sono a disposizione per partecipare a tutte le iniziative locali che riterrete opportune.

Grazie e cordiali saluti.

pdf documento-unitario

Conferenza Unitaria Associazioni Ambientaliste
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi