Aprile 2014

 

Aprile dolce dormire ….. su un carico di uranio & plutonio, per i cittadini della Spezia, soprattutto. La storia allucinante di come, dopo le navi dei veleni, percorrano il nostro Paese Tir carichi di sostanze radioattive protetti dal “segreto di Stato”, è stata mantenuta in sottotono ma, apparentemente, senza neppure eccessivo imbarazzo dall’attuale governo. Se non fosse stato per i ringraziamenti pubblici di Obama, mai si sarebbero conosciuti questi scambi di favori USA-Italia e ci si sarebbe beatamente fidati del commercialista nuovo ministro dell’ambiente secondo il quale il nucleare è un capitolo chiuso. E invece, dalla descrizione di Sergio Olivieri e Massimo Zucchetti, si ricava che è un tema in ebollizione e che il coperchio sul pentolone lo tengono saldo anche esponenti del Pd ligure, come quel ministro genovese della difesa che sui temi militari sembra avere idee piuttosto contraddittorie.

Genova e la sua provincia sono al centro di una accurata riflessione sugli eventi dell’autunno – inverno 2013-14: frane, inondazioni, erosioni e mareggiate. Come sempre, anche questo nuovo saggio di Alessandro Tomaselli non solo esamina i vari elementi in dettaglio, non solo produce documentazione di supporto, ma suggerisce tutta una serie di possibili percorsi “correttivi” ad una situazione incancrenita che, purtroppo, vengono regolarmente ignorati dai diretti interessati. Chi sono costoro? Gli amministratori ai vari livelli, i politici periferici e central/romani, ma anche tecnici, funzionari, esperti e cittadini preparati. Eppure qualcosa potrebbero fare, tutti potremmo fare, anziché banalizzare, non documentarsi, lavarsi le mani o insistere su inutili dibattiti ripetitivi.

Stop. A questo rituale inutile e soprattutto stop al consumo di territorio. Cominciamo a raccogliere i contributi di chi ha idee e proposte da mettere in pratica o di chi queste idee le ha già messe in pratica. Per non dormire, concluderemo questo mese di Aprile incontrando Domenico Finiguerra e ci confronteremo con lui sul “che fare”.

 

 

(Visited 2 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.