50 anni fa: una tragedia annunciata. Da una donna Contemporanea-mente,Notizie

a cura di Artemisia G.

vajont_gal_autore_12_col_portraitVajont è il nome del torrente che scorre nella valle di Erto e Casso per confluire nel Piave, davanti a Longarone e a Castellavazzo, in provincia di Belluno (Italia).

La storia di queste comunità venne sconvolta dalla costruzione di una diga, che determinò la frana del monte Toc nel lago artificiale. La sera del 9 ottobre 1963 si elevò un’immane ondata, che seminò ovunque morte e desolazione. La stima più attendibile è a tutt’oggi di 1910 vittime

Tre gli errori che portarono alla strage: l’aver costruito la diga in una valle non idonea sotto il profilo geologico; l’aver innalzato la quota del lago artificiale oltre i margini di sicurezza; il non aver dato l’allarme la sera del 9 ottobre per attivare l’evacuazione in massa delle popolazioni residenti nelle zone a rischio di inondazione. Fu aperta un’inchiesta giudiziaria. Il processo venne celebrato nelle sue tre fasi dal 25 novembre 1968 al 25 marzo 1971 e si concluse con il riconoscimento di responsabilità penale per la previdibilità di inondazione e di frana e per gli omicidi colposi plurimi.

Qui è riportata un’intervista fatta a quel tempo dalla Tv francese alla giornalista dell’Unità, Tina Merlin, che andava denunciando i pericoli ancor prima della costruzione della diga. Intervista boicottata con ogni mezzo in Italia, e dimenticata. Adesso possiamo riascoltarla.

“Quelli che comandavano avevano paura dei miei articoli”: così spiegava la giornalista raccontando l’indagine personale che aveva svolto sul Vajont, che le aveva poi permesso di dare l’allarme, purtroppo non ascoltato, prima della tragedia. Il Governo italiano fece di tutto per non fare andare in onda quell’intervista. Alla Merlin tutto ciò costò anche un processo per disturbo all’ordine pubblico.

E’ cambiato qualcosa nel corso degli anni?

Intervista a Tina Merlin – Dossier Vajont. Una tragedia annunciata …
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/video/intervista-a-tina-merlin/270/default.aspx

 

Su Amazon.com sono acquistabili i seguenti libri di, e su, Tina Merlin:

50 anni fa: una tragedia annunciata. Da una donna
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi