Verso World Forum e Decrescita… Contemporanea-mente,Convegni,Eventi

Alcuni appuntamenti che vi segnaliamo…

3rd International Conference of Degrowth, Ecological Sustainability and Social Equity

La decrescita rappresenta oggi non solo un invito ad abbandonare l’ossessione per la crescita e l’immaginario dello sviluppo illimitato, ma anche lo sforzo più complessivo per misurarsi con la grande fase di discontinuità che la nostra civiltà ha di fronte a sé.  Questioni quali la crisi climatica ed ecologica, il saccheggio delle risorse, il picco del petrolio e la crisi energetica, le lotte per la giustizia sociale ed ambientale – a fronte di una dipendenza crescente dalle tecnologie e di una crisi del legame sociale – ci ricordano la vastità della sfida che ci attende.

Si tratta niente meno che di intraprendere un percorso di riconversione e trasformazione delle basi materiali e culturali delle società cosiddette “sviluppate”. Una transizione che implica la re-significazione dell’idea stessa di benessere o di ben vivere, la ricostruzione su di una base di giustizia e interdipendenza delle relazioni “nord-sud”, e la ridefinizione di un patto di solidarietà tra generazioni.

Dal 15 al 23 settembre Venezia vedrà una ricca, multiforme, serie di eventi – dalla Conferenza Internazionale – riservata agli iscritti – in cui si discuterà di decrescita, democrazia, beni comuni e lavoro – ai molti eventi collaterali aperti al pubblico: la Fiera Altro Futuro, l’incontro nazionale delle Reti di economia solidale, le serate pubbliche sui temi della decrescita, i forum dei movimenti, i molti momenti di festa: lo scambio di semi, i momenti conviviali, gli stand per cenari, gli spettacoli. Qui trovate il programma completo, con il dettaglio delle singole giornate, i temi trattati, i relatori e tutti gli eventi collaterali.

World Urban Forum

Partirà a settembre il sesto Forum Urbano Mondiale a Napoli, la registrazione è aperta e chiede potenziali espositori sono stati fatti.Organizzato congiuntamente da UN-Habitat, il governo d’Italia, la Regione Campania e il Comune di Napoli, il tema per l’incontro di quest’anno è il futuro urbano . Quasi 2.000 partecipanti da 114 paesi si sono già registrati per la conferenza premier sulle città e le questioni urbane dal Iscrizioni aperte solo quattro settimane fa.

Le quattro aree di interesse per la discussione sono: Urban Planning: Istituzioni e regolamenti, compreso il miglioramento della qualità della vita, Equità e prosperità: distribuzione della ricchezza e opportunità, Città Produttive: Città competitive e innovative e Mobilità Urbana, Energia & Ambiente.

In parallelo con queste sessioni di dialogo principale, ci sarà anche un ulteriore 160 networking, laterale e eventi di formazione e il Forum Urbano Mondiale mostra presenterà alcune delle città più importanti del mondo e le innovazioni nello sviluppo urbano. La mostra, che sarà aperto ai delegati e al pubblico generale, è un’opportunità per condividere esperienze, buone pratiche e modi innovativi provenienti da tutto il mondo per migliorare la città.

Il dibattito è già in corso con quasi 1500 persone che hanno sottoscritto per le on-line e-Dibattiti a www.worldurbanforum.org La piattaforma online dà alle persone che non saranno in grado di viaggiare a Napoli la possibilità di partecipare al dibattito, mentre utilizzando anche i pareri formulati per modellare le discussioni del Forum.  The World Urban Forum è stato istituito dalle Nazioni Unite per esaminare uno dei problemi più urgenti di fronte al mondo di oggi:. rapida urbanizzazione e il suo impatto sulle comunità, le città, le economie, i cambiamenti climatici e le politiche.

Il Forum è uno dei degli incontri più aperte ed inclusive del suo genere sulla scena internazionale. Esso riunisce i partecipanti provenienti da tutto il mondo che rappresenta i governi, università, società civile e il settore privato in qualità di partner che lavorano per città migliori. Precedenti incontri si sono svolti a Nairobi, in Kenya nel 2002, Barcellona nel 2004, Vancouver 2006, Nanjing nel 2008 e Rio de Janeiro nel 2010

Verso World Forum e Decrescita…
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi