Una gita a Montebelluna Cultura,EcoTurismo

Questa iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere agli amministratori pubblici dell’area milanese (l’invito è rivolto a tutti i consiglieri comunali e assessori comunali, ai consiglieri e assessori provinciali, ai consiglieri e assessori della Regione Lombardia, consiglieri ed assessori di comuni dell’hinterland milanese, a responsabili di associazioni ambientaliste e della società civile e al mondo della stampa) un’esperienza di successo ed innovativa per lo smaltimento ed il recupero dei rifiuti.
A Montebelluna il Sindaco Laura Puppato è stata eletta con una lista civica ambientalista opponendosi alla costruzione di un INCENERITORE AL PLASMA.
Praticando la “differenziata spinta” il comune ha potuto evitare la costruzione dell’inceneritore nel suo territorio, oltre ad ottenere un consistente risparmio economico nella bolletta rifiuti applicata ai cittadini.
I comuni del TV2 E TV3 che servono circa 450.000 abitanti vantano oggi una percentuale di recupero intorno all’ 80%.
Per un illustrazione compiuta del processo di recupero e smaltimento proponiamo un incontro con il Sindaco e l’assessore all’ambiente del comune di Montebelluna, sarà quindi possibile visitare l’impianto di compostaggio del Consorzio Treviso Tre a Trevignano ed il centro del Riciclo a Vedelago. Quest’ultima è un industria interessantissima per avere sperimentato l’eliminazione dei residui del trattamento dei rifiuti con un riciclo che va oltre il 95% del conferito.
Per avere notizia su questi temi vi consiglio solo una piccola parte dei video disponibili su You tube

– RIFIUTI GESTIRLI SENZA BRUCIARLI
– CENTRO DI RECICLO VEDELAGO (TV)
– CENTRO RECICLO VEDELAGO, RICICLARE I RIFIUTI AL 95%
– ALTERNATIVA AGLI INCENERITORI E MEGA DISCARICHE ESISTE

Un aspetto importante di questa iniziativa è il fatto che si realizza senza bisogno di alcun contributo da parte dell’ente pubblico milanese o lombardo, ricevendone sicuramente un contributo prezioso di informazioni di soluzioni amministrative e tecniche di successo.

Confidiamo sicuramente nell’adesione di amministratori e consiglieri di qualunque parte politica essendo i temi che riguardano l’ambiente e la salute dei cittadini assolutamente trasversali.

Qui di seguito la proposta di Programma delineato dal Sindaco Laura Puppato, il viaggio è organizzato con autobus.

La partenza è prevista alle ore 8.15 di VENERDI’ 20 FEBBRAIO
L’Arrivo a Montebelluna si presume per le ore 10,30;
Ore 11 tavola rotonda/presentazione esperienza del Comune di Montebelluna in Sala Consiliare;
Ore 13 pranzo in ristorante locale (concordando un prezzo fisso) se la tavola rotonda si terrà in Sala Consiliare,
Ore 15 visita all’impianto di compostaggio del Consorzio Treviso Tre a Trevignano
Ore 16,30 visita al Centro del Riciclo a Vedelago
Ore 18,00 partenza per rientro.

Il numero dei partecipanti è vincolato al numero di posti del pullman(52), si invita dunque ad una pronta risposta in caso di interesse all’iniziativa.
Per adesioni ed informazioni:
Pietro Armuzzi Organizzato dal Circolo 02PD
02 2610611 3473181490
pietro@pupazzia.it

Una gita a Montebelluna
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi