Legge toscana sulla partecipazione: un bilancio al termine della prima fase Analisi,Contemporanea-mente,Dossier & documenti

a cura di AT

Alcune considerazioni di premessa al rapporto di valutazione – della legge regionale 69/2007 sulla partecipazione – che la Regione Toscana ha di recente pubblicato. Come si legge nell’introduzione, lo scopo è di fare tesoro dell’esperienza. Perché non c’è dubbio che la legge regionale 69/2007 ha prodotto molto materiale di riflessione ma anche che si tratta di una vicenda non conclusa, anzi. La frontiera della partecipazione organizzata, strutturata, efficace (e sempre più innovativa) è stata tracciata grazie a quella legge, unica nel panorama nazionale, ed è compito della politica e di tutti noi portarla avanti.

Uno degli aspetti innovativi della legge toscana è stata la clausola di dissolvenza : una legge a termine, nella cui fine si spera stia il suo inizio. Perchè nella seconda fase, dalla sperimentazione di casi si intende passare ad un utilizzo generalizzato e consapevole degli strumenti adottati per un’effettiva attuazione sull’intero territorio regionale.

Il rapporto non nasconde i limiti dell’esperienza e le difficoltà incontrate.

D’altro canto, valutazioni non sempre positive sono state espresse da comitati ed associazioni di cittadini che hanno tentato quest’esperienza e si sono dovuti confrontare con le istituzioni locali, sorde talvolta, e con le pastoie burocratiche.

Ma qualcosa in Toscana s’è mosso, in questi anni; a differenza delle altre Regioni; qui un processo partecipativo è stato avviato. Rimandiamo alla lettura del Rapporto che segue e alla rilettura dei contributi sulla partecipazione apparsi negli ultimi due anni su questa rivista.

Nostro scopo è lasciar sedimentare l’importante tema durante il periodo estivo e riprendere la discussione in autunno con un Convegno a Genova che è già in preparazione. La Regione Liguria – stretta tra i due modelli partecipativi, francese e toscano – non potrà che trarne beneficio.

SCARICA: Partecipazione politiche pubbliche territori LR 69 2007 [PDF]

Legge toscana sulla partecipazione: un bilancio al termine della prima fase
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi