Ottobre 2010 Editoriali

Inevitabilmente in questo numero la parte del leone la fa l’inchiesta sul Comune di Riomaggiore e il Parco nazionale delle 5 terre che ha portato all’azzeramento dei vertici (ex presidente Bonanini in primis) delle strutture istituzionali.

La documentazione allegata alle accuse e pubblicata sui siti di testate giornalistiche e blog è qui riportata a comprovare il commento “La banda dei 4 dalla Grande Muraglia ai Muretti delle 5 terre”.

Ne trattano più seriamente due articoli che ricordano la cronistoria di una “scomoda” opposizione di abitanti ed ambientalisti alle politiche opinabili del Parco e l’incastro oscuro delle sue cooperative agli ordini diretti dell’ex-presidente/tuttofare.

Viene riportata una sintesi dell’incontro che un gruppo di noi ed alcune associazioni avevano richiesto al Commissario del Parco, inviato dal Ministero dell’ambiente, dott. Aldo Cosentino.

Ma non mancano le buone pratiche e un primo inizio di riflessione sulla mobilità sostenibile che intende essere il fulcro del prossimo numero.

La rubrica OIKOS si arricchisce di un video/contributo interessante sulle opzioni rifiuti.

Infine, grazie ai contributi di non collaboratori che accogliamo con piacere invitando questi amici, vecchi e nuovi, a proseguire nello scambio propositivo.

Ottobre 2010
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi