Riomaggiore, dicembre 2010 – Risposta del Commissario Cosentino alle nostre domande sul futuro del viadotto di Compertone (Riomaggiore). Cinque Terre,In Evidenza,Notizie

Questa minaccia, di un incombente stravolgimento alla rete viaria delle 5 terre ci ha preoccupati. Il nostro non è un ambientalismo tout-court e tiene conto delle necessità reali degli abitanti di una determinata area, anziché propugnare principi atratti – affermano i presidenti delle associazioni AmbientalMente e VAS – “Già nel 2008 avevamo fatto presentare un’interpellanza in Regione (a seguito della notizia apparsa sulla stampa e sui siti ufficiali) in cui si ponevano, tra le altre, due domande che ci sentiamo di riproporre, ancor più alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto il Parco 5 terre. Eccole:

  • Da quanto pubblicato sembra che la gestione completa dell’opera sia affidata al Parco delle Cinque Terre. Ciò a fronte del fatto che la competenza della manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle strade provinciali spetta alla Provincia. Come mai accade questo?

  • Quali le motivazioni che spingono la Regione a dare il via libera alla demolizione del viadotto ed alla costruzione di un percorso alternativo? Il viadotto non è pericolante né eccessivamente vecchio; l’impatto può essere mitigato da alcuni accorgimenti, altri viadotti sono ben più impattanti. La costruzione del percorso alternativo a cosa potrebbe portare: creazione di nuove aree edificabili? Valorizzazione in questo senso di zone rurali a scapito di attività agricola? Pericolo di cedimenti ulteriori di terrazzamenti esistenti in zona?

Ovviamente non ottenemmo risposta”.

Sappiamo però – così proseguono – che in Provincia esistono preliminari progettuali sull’abbattimento del viadotto e sull’accordo col Parco, il quale avrebbe dovuto realizzare un’altra viabilità, prevedendo anche una rotonda di collegamento con il quartiere a monte del paese di Riomaggiore e col campo sportivo. Ci siamo quindi preoccupati di esprimere dubbi e contrarietà al riguardo al Commissario del Parco, Dott. Cosentino che ha risposto con questa lettera”.


Clicca per ingrandire

Riomaggiore, dicembre 2010 – Risposta del Commissario Cosentino alle nostre domande sul futuro del viadotto di Compertone (Riomaggiore).
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Rispondi