Un esempio di sentiero in abbandono

di BAM

soviore1A Monterosso al Mare nessuno interviene per arginare la lenta decadenza del sentiero n°9, quello che congiunge il borgo vecchio al santuario di Soviore.
E’ difficile che possa peggiorare: le foto mostrano un “percorso di guerra” che ben ne rivela lo stato d’abbandono.
Alberi pericolanti, muretti a secco ai lati oramai disintegrati, erbacce ed arbusti, e a contorno quasi tutte le pietre secolari del selciato praticamente divelte o mancanti.

Questo è il quadro attuale di uno dei sentieri più battuti, che si inerpica per oltre due chilometri fino a raggiungere in “vetta” i 500 metri sul livello del mare.soviore2
Lasciato ad un destino di degrado, come per altro appare abbandonato a se stesso il manufatto a metà collina, risalente al Settecento, che venne eretto dopo il ritrovamento di una statua della Madonna. Una cappella costruita da chi trovò tra i rovi, seguendo il volo di una colomba, l’immagine lignea della Madonna di Soviore. Ora è un piccolo edificio consumato dal tempo e da gesta vandaliche, che in parte ne hanno deturpato, con scritte e vetri rotti, la sacralità.

La cronica mancanza di denaro per finanziare il recupero, probabilmente è una delle cause principali dell’incuria, ma considerata l’ubicazione, e il frequente transito da parte di amanti del trekking, sarebbe giusto provvedere finalmente con un intervento di ripristino e messa in sicurezza.

soviore

(Visited 16 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.