I prodotti alla spina fanno scuola

di Paolo Magliani

Sarzana (SP) – Da venerdì 4 settembre è entrato in funzione presso il centro commerciale Ipercoop Centro Luna il nuovo distributore per la vendita dei detersivi sfusi che permette di eliminare quasi completamente il costo degli imballaggi a vantaggio dei soci e dei consumatori con un risparmio calcolato intorno al 18-20 %.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Coop Liguria e Provincia della Spezia «ha il duplice obbiettivo del risparmio per i consumatori da un lato, e la sensibile diminuzione della produzione dei rifiuti dall’altro» ha sottolineato l’assessore provinciale spezzino all’ambiente Giulia Micheloni, evidenziando l’importanza img_0309culturale del progetto: «Il 14 ottobre inizieranno su tutto il territorio provinciale degli incontri con i cittadini organizzati dal Centro di Educazione Ambientale della Provincia per dare le giuste informazioni alle persone sul tema, una sorta di scuola ecologica che verrà promossa anche all’interno degli istituti scolastici per coinvolgere anche i più piccoli» ha aggiunto l’assessore.

«La riduzione dei rifiuti» -conclude Micheloni- «è al vertice delle priorità indicate anche dall’Unione Europea: per questo sosteniamo l’iniziativa, che consente al cittadino di scegliere flaconi riutilizzabili per detersivi erogati alla spina determinando la riduzione di molti contenitori monouso finora utilizzati. Un piccolo impegno per un grande risultato».
«Per noi si tratta di una scelta in linea con la missione sociale che punta a promuovere la cultura del riutilizzo e a limitare lo spreco di risorse» -ha dichiarato il presidente Coop Liguria Francesco Berardini- «Ora che siamo in un periodo di crisi economica cresce l’attenzione dei cittadini al risparmio e all’ambiente: oltre al minore costo, i detersivi sfusi Vivi Verde impiegano tensioattivi biodegradabili provenienti da materie prime vegetali». E il direttore della sede di Sarzana, Enrico Corvetti, aggiunge: «L’esigenza di distribuire prodotti ecologici e riutilizzabili è nata anche dai dipendenti stessi, oltre che dai soci»

img_03081

I distributori automatici sono progettati per erogare quattro tipi di detersivo: sapone per piatti, ammorbidente, detersivo classico per lavatrice e detersivo delicato lana, tutti a marchio Coop. Ciascun prodotto è contraddistinto da un colore, che corrisponde sia al pulsante che il consumatore dovrà premere per effettuare una ricarica di detersivo, sia al contenitore che dovrà utilizzare. Il prodotto sfuso ha un costo più basso di quello confezionato. I consumatori avranno così l’opportunità di acquistare a prezzo competitivo un prodotto di qualità, realizzato nel rispetto di rigorosi parametri ambientali: i detersivi ‘Eco-logici’ Coop, infatti, sono privi di fosfati e sono certificati Eco-label, il marchio europeo di qualità ecologica che testimonia l’impegno delle aziende nei confronti della natura. Per ottenerlo, i prodotti devono possedere requisiti ambientali molto restrittivi e il loro ciclo produttivo deve limitare i consumi di energia e le emissioni di gas nocivi.

(Visited 85 times, 1 visits today)
redazione

redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.